Gli insegnamenti centrali di tutto il piano di studi del Liceo linguistico sono rappresentati dallo studio di tre lingue (Inglese, Francese e Spagnolo) affiancate sia da materie scientifiche che umanistiche in modo tale da acquisire una buona cultura generale utile sia al proseguimento degli studi in tutti i corsi di laurea che all’ingresso nel mondo del lavoro con molteplici opportunità di impiego.
QUADRO ORARIO
Discipline | 1º biennio | 2º biennio | V anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | – |
Lingua e cultura straniera 1 | 4 | 4 | 3 |
Lingua e cultura straniera 1 | 3 | 3 | 4 |
Lingua e cultura straniera 1 | 3 | 3 | 4 |
Storia e geografia | 3 | 3 | – |
Storia | – | – | 2 |
Filosofia | – | – | 2 |
Matematica 2 | 3 | 3 | 2 |
Fisica | – | – | 2 |
Scienze naturali 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | – | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Totale delle ore settimanali | 27 | 27 | 30 |
- 1Sono previste 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua.
- 2Con Informatica al primo biennio.
- 3Biologia, Chimica, Scienze della Terra.
Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Il nostro liceo ha deciso di arricchire ulteriormente la propria offerta formativa con un curricolo a curvatura linguistica, che prevede l’insegnamento di una quarta lingua comunitaria (Tedesco) al biennio del liceo linguistico.