debate italia

L’I.I.S. Francesco Maurolico fa parte della rete nazionale WeDebate che organizza Campionati di Debate sezione in lingua italiana e sezione in lingua inglese. La rete è composta da Scuole secondarie di primo e secondo grado, che condividono il valore del Debate come pratica didattica innovativa.

Il Debate è una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone. Un dibattito è una discussione con un protocollo di gioco nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in due parti PRO o CONTRO.

Agli studenti che partecipano ai Campionati Nazionali di Debate viene riconosciuto un valore aggiungo in quanto è una competizione d’eccellenza del Ministero dell’Istruzione.

Gli obiettivi sono:

• sviluppare capacità di argomentazione,
  • trovare idee,
  • flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria,
  • apertura mentale,
  • eloquenza,
  • competenze trasversali che formano la personalità.