etwinning The heroes' journey

Dall’anno scolastico 2021/22 l’IIS F. Maurolico si è messo in gioco con il primo progetto The Heroes’ Journey nella sede associata di Spadafora Liceo “Galileo Galilei” negli indirizzi Scientifico, Scienze Applicate e Linguistico.

Le altre scuole partecipanti sono:

  • IES Maestro Gonzalo Korreas, Jaraíz de la Vera, SPAGNA (founder)
  • ÖZEJDER SOSYAL BİLİMLER LİSESİ, Merkez, TURCHIA (cofounder)
  • IIS “De Filippis – Galdi”, Cava De’ Tirreni (Sa), ITALIA
  • 1ο ΓΕΛ ΓΙΑΝΝΙΤΣΩΝ, Giannitsa, GRECIA
  • Savremena gimnazija, Belgrade, SERBIA
  • Atatürk Anadolu Lisesi, Merkez, TURCHIA

Obiettivi

Uno degli obiettivi è aumentare la consapevolezza sulla cultura e sulla mitologia in ogni angolo dell’Europa basandosi sul viaggio degli eroi mitologici e storici. L’idea è quella di far lavorare gli studenti in gruppi misti per creare una mappa europea del mito ed infatti, per la realizzazione di un itinerario virtuale, verrà usata la tecnologia. Il risultato finale è un progetto globale nel quale vengono ricostruiti il mito di ogni area, il patrimonio culturale di ogni civiltà e il patrimonio artistico che ci circonda. In questo modo si intende migliorare l’apprendimento collaborativo fra studenti e fra docenti acquisendo un’ampia visione del patrimonio comune. 

Incontri online gennaio 2022

Disseminazione

Presentazione della scuola ai partner europei https://www.youtube.com/watch?v=fU5xtlhroj8

English News https://englishnews.eu/etwinning-with-the-heroes-journey-at-the-high-school-galileo-galilei-of-spadafora/

Articolo del 17 febbraio 2022 su Noi Magazine
Schoolboard con il percorso di Ulisse in Sicilia spiegato attraverso neck vulcanici, la pittura vascolare greca, la fontana cinquecentesca e la street art

Il progetto The heroes’ journey ha ricevuto sia il Quality Label / Certificato di Qualità eTwinning nazionale che europeo (in questo caso European Quality Label), per attestare il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione eTwinning, determinato da cinque criteri:

  1. Innovazione pedagogica e creatività
  2. Integrazione curricolare
  3. Collaborazione fra scuole partner
  4. Uso della tecnologia
  5. Risultati, impatto e documentazione

L’elenco dei Certificati di Qualità europei è pubblicato nel portale europeo eTwinning: https://school-education.ec.europa.eu/en/recognition/european-quality-label/eql-winners/1237?search_api_fulltext=italy

torna all'inizio del contenuto