10 studenti del Liceo Galilei di Spadafora sono stati dal 21 al 27 aprile 2024 a Valls per potenziare meglio le proprie competenze in Robotica assieme agli studenti della scuola ospitante Narcis Oller.

Divisi in 3 gruppi misti abbiamo pianificato un progetto di domotica usando Arduino e diversi sensori. Ogni gruppo ha pensato ad un modo per risparmiare energia a casa con l’aiuto dei sensori, ad esempio per captare la temperatura, la luce, l’umidità. Il laboratorio presso Jaume Huguet High School ha dato la possibilità di imparare le nozioni basilari della robotica per completare il compito assegnato.

La visita di Valls ha permesso di apprezzare le bellezze e le tradizioni del luogo, legate principalmente alle torri umane. Interessante la visita di Tarragona, Patrimonio UNESCO, durante il giorno della celebrazione del suo santo patrono noto come “el dia de la rosa y del llibre”.

Per prendersi una pausa dagli schermi il docente di informatica ha organizzato una cooking lesson sul piatto tipico: tortilla.

La giornata a Barcellona è iniziata con la visita del Cosmo Caixa Science Museum. Un museo interattivo in cui gli studenti hanno conosciuto alcuni fenomeni sul riscaldamento, l’elettricità, l’astronomia, le foreste, l’evoluzione. In seguito, gli studenti hanno continuato con un giro della città per vedere i posti più emblematici legati all’artista Gaudì.

Non vediamo l’ora di incontrare di nuovo il Narcis Oller Institut a ottobre qui in Sicilia!