Il Liceo Scientifico opzione scienze applicateG. Galilei” è il percorso liceale che non prevede lo studio del latino, sostituito dall’informatica. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, privilegiando la didattica laboratoriale.

Permette sia l’accesso a tutte le facoltà  universitarie, sia il diretto inserimento nel mondo del lavoro, nel settore pubblico che in quello privato, grazie all’acquisizione di competenze formative capaci di soddisfare le richieste dell’odierna società moderna, di rilanciare la ricerca e l’innovazione tecnologica più avanzata.

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO

Discipline 1º biennio 2º biennio V
I II III IV
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 1 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 30 30 30

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.