Concorso USR Sicilia – AICA a.s. 2018/19 Sesta Edizione Le classi IV AS e IV BS del Liceo Scienze Applicate “G. Galilei” di Spadafora vincitrici del I° premio “Progetti Digitali”

Un altro significativo riconoscimento per gli allievi della IV BS e della IV AS del Liceo Scienze Applicate “G. Galilei” di Spadafora, guidato dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giovanna De Francesco.

Con il progetto “La sicurezza delle opere d’arte nei Musei Vaticani”, già selezionato tra i sei finalisti, gli allievi della IVBS e IVAS della sede associata di Spadafora dell’I.I.S. “F. Maurolico” risultano vincitori del concorso “Progetti Digitali”, bandito dall’USR Sicilia e AICA nell’a.s. 2018/19.

Il concorso, nella cornice delle azioni definite dal Piano Nazionale Scuola Digitale, ha visto le classi degli Istituti Scolastici Secondari di Primo e Secondo grado della Sicilia cimentarsi nello sviluppo di progetti innovativi con lo scopo di stimolare la logica ed il pensiero computazionale.

L’idea, nata nell’ambito del progetto di robotica del potenziamento STEM con la finalità di proporre una didattica innovativa per competenze attraverso attività altamente motivanti che si concretizzano nella progettazione, programmazione e sviluppo di robot “professionali”, ispirati ad applicazioni reali, è stata premiata per l’originalità, il suo grado di efficacia ed effettiva replicabilità, la capacità di finalizzare le competenze acquisite anche ad un contesto internazionale e multiculturale.

Si coglie l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento al docente, prof. Candeloro Franco Ragusa, che ha guidato e sostenuto gli studenti e le studentesse partecipanti al concorso.