Il Liceo Galilei di Spadafora ha accolto 11 alunni e due docenti della scuola spagnola IES Johann Carballeira di Bueu per una settimana. Professori, alunne ed alunni spagnoli e italiani hanno trascorso alcuni momenti indimenticabili alla scoperta del territorio nell’ambito del progetto Erasmus Oceans of culture, culture of Oceans all’insegna della sensibilizzazione sull’importanza dei nostri mari e della biodiversità.

Gli studenti sono stati accolti nelle famiglie ospitanti e nella nostra scuola che per la prima volta sta partecipando con entusiasmo al programma Erasmus+.

Un’intera giornata è stata dedicata alla visita della cittadella fortificata di Milazzo, del Museo del Mare e dell’area marina protetta di Capo Milazzo alla scoperta del capodoglio Siso e dei tesori marini.

L’Istituto Talassografico di Messina è stato scelto per dare l’opportunità di visitare l’impianto di acquacoltura, esplorare l’affascinante anatomia dei pesci, come sono strutturati, quali sono le loro parti corporee e come queste caratteristiche siano fondamentali per la loro sopravvivenza in ambiente acquatico, infine sono stati analizzati campioni di fondale marino. La giornata ha permesso anche di ammirare le bellezze di Piazza Duomo e di Capo Peloro.

Nel laboratorio del Liceo Galilei i docenti di Scienze hanno proposto un’attività utile per comprendere il fenomeno della contaminazione delle acque, il tutto veicolato dalla lingua inglese.

L’ultimo giorno le classi del Liceo sono state coinvolte in un’estemporanea di arte in cui gli studenti spagnoli, assieme agli italiani, hanno riportato su tela i paesaggi siciliani visitati. A suggello e a futura memoria dell’evento, la piantumazione di un albero di leccio, simbolo di perseveranza, maestosità, dignità e forza.

Si è conclusa così una settimana in cui la scuola spagnola ha anche avuto modo di apprezzare l’ospitalità delle nostre famiglie e di conoscere meglio la nostra cultura e il nostro territorio. Ragazze e ragazzi del Galilei hanno fatto un altro passo avanti verso l’internazionalizzazione e non solo: anche verso nuove amicizie.

La notizia sul TG Giovani andato in onda sabato 11 maggio 2024 clicca qui

La nostra esperienza in questo breve video.

Grazie IES Johan Carballeira!