Il Liceo Galilei di Spadafora ha accolto 11 alunni e due docenti della scuola spagnola IES Johann Carballeira di Bueu dall’8 al 13 aprile 2024. Sono stati momenti indimenticabili alla scoperta del territorio nell’ambito del progetto Erasmus Oceans of culture, culture of Oceans all’insegna della sensibilizzazione sull’importanza dei nostri mari e della biodiversità, il tutto veicolato dalla lingua inglese.
Un’intera giornata è stata dedicata alla visita della cittadella fortificata di Milazzo, del Museo del Mare e dell’area marina protetta di Capo Milazzo alla scoperta del capodoglio Siso e dei tesori marini.
L’Istituto Talassografico di Messina è stato scelto per dare l’opportunità di visitare l’impianto di acquacoltura, esplorare l’anatomia dei pesci, infine sono stati analizzati campioni di fondale marino. La giornata ha permesso anche di ammirare le bellezze di Piazza Duomo e di Capo Peloro.
Nel laboratorio del Liceo Galilei i docenti di Scienze hanno proposto un’attività per comprendere il fenomeno della contaminazione delle acque.
L’ultimo giorno le classi del Liceo sono state coinvolte in un’estemporanea di arte in cui gli studenti spagnoli, assieme agli italiani, hanno riportato su tela i paesaggi siciliani visitati. Per ricordare questa settimana è stato piantato un albero di leccio, simbolo di perseveranza e forza.
La notizia sul TG Giovani andato in onda sabato 11 maggio 2024 clicca qui
La nostra esperienza in questo breve video.
Grazie IES Johan Carballeira!