Prove di ammissione Liceo Coreutico a.s. 2024-2025

Si comunica che le alunne e gli alunni iscritti alla classe prima del Liceo Coreutico per l’a.s. 2024/2025 sono convocati martedì 27 Agosto p.v., alle ore 10,00, presso lo Studio Danza, in Via Fata Morgana 11, 98122 Messina.

L’ammissione al primo anno del Liceo Coreutico, come previsto dal D.P.R. 89/2010 all’art. 7, comma 2, è subordinata, infatti, “al possesso di requisiti fisici e tecnici che consentano allo studente di raggiungere al termine del quinto anno il livello qualitativo richiesto per l’accesso all’Alta Formazione coreutica. Riguardo alla tecnica, lo studente deve dimostrare di possedere un allineamento posturale bilanciato e una corretta impostazione delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani, della testa. Deve avere una buona capacità di orientamento nello spazio e uno spiccato senso ritmico. Le conoscenze tecniche devono includere gli elementi di base della sbarra e del centro, la costruzione corretta di tutte le piccole e grandi pose e dei relativi passaggi in equilibrio su una sola gamba. Nel salto, nel giro e nel lavoro sulle punte l’allievo deve dare prova di possedere un’impostazione di base e la conoscenza dei passi principali”.

L’esame si svolgerà in presenza, a cura di una commissione presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da docenti referenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
I candidati, muniti di carta di identità, sono tenuti a presentarsi in abbigliamento da danza, capelli legati (chignon), body, scarpe da mezza punta e collant.


Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giovanna De Francesco

torna all'inizio del contenuto